Ragion d’essere della nostra azienda sono i clienti, e ciò che conta è l’insieme di tutte le esperienze che raccolgono ogni volta che entrano in contatto con noi. L’unità «Customer Interaction» si occupa di tutte le attività rilevanti per i clienti, dalla filiale alla Sede centrale, con lo scopo di promuovere un orientamento chiaro e uniforme per la clientela. Gli obiettivi di questo reparto sono ad esempio l’incremento della lealtà dei clienti, la massimizzazione dell’efficacia delle campagne di marketing e la presenza nei vari canali utilizzati dai nostri clienti.

Il reparto Customer Interaction comprende, tra gli altri, i seguenti settori:

 

Customer Experience  

Aspetti fondamentali della Customer Experience sono la visione globale dei clienti e l’utilizzo dei canali mediatici. Il team si occupa degli strumenti e delle attività online come i siti web, i social media e le app, senza dimenticare l’online merchandising, l’ottimizzazione per motori di ricerca e la comunicazione coi clienti personalizzata e mirata (p.es. prodotti consigliati). Le analisi dei dati forniscono gli input necessari per prendere decisioni di marketing sensate e basate sulle informazioni dei clienti.

 

Customer Service

Il Servizio clienti è sempre a contatto con la clientela. I team si occupano delle domande e dei riscontri dei consumatori finali. Le informazioni raccolte sono essenziali per stimare la soddisfazione dei clienti e individuare nuovo potenziale da sviluppare. Anche all’interno dell’azienda stessa il Servizio clienti costituisce un’importante fonte di informazioni.

 

Communication

I collaboratori del reparto Communication sono responsabili delle comunicazioni verso l’esterno, della gestione dei media e della comunicazione interna all’azienda. I messaggi principali della nostra azienda e delle sue marche vengono sviluppati e trasmessi sulla base del target cui si riferiscono. In questo caso, infatti, i destinatari comprendono, oltre ai clienti, anche i collaboratori ALDI SUISSE e i principali stakeholder esterni.

 

Marketing

I nostri esperti di marketing portano avanti la strategia dell’azienda nei vari processi di marketing e nelle campagne pubblicitarie. Per ogni canale di marketing (online, POS, social media, radio, TV, print, events) sono previste diverse persone responsabili che svolgono le attività di marketing.

 

Translation

Per permettere a tutti i nostri clienti di comprendere al meglio il nostro lavoro, ALDI SUISSE dispone di un reparto di traduzione interno per la pubblicazione di ogni singolo mezzo pubblicitario nelle tre lingue nazionali. 

 

 

Affinché il reparto Customer Interaction continui a crescere e svilupparsi siamo sempre alla ricerca di esperti in marketing, eCommerce, digitalizzazione e comunicazione aziendale.

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