A partire da quando posso inviare la mia candidatura?

A partire da quando posso inviare la mia candidatura?

Il termine ideale per la candidatura è dopo l'inizio dell'ultimo anno scolastico. Ci mettiamo in contatto con tutti i candidati e invitiamo i giovani prescelti a un colloquio. In seguito è possibile concordare una settimana orientativa al fine di conoscere in pratica lo svolgimento delle attività.

Quando inizia l'apprendistato da ALDI SUISSE?

Quando inizia l'apprendistato da ALDI SUISSE?

La formazione inizia ogni anno in agosto. 

Posso lavorare in una filiale nelle mie vicinanze?

Posso lavorare in una filiale nelle mie vicinanze?

Prestiamo attenzione a far sì che gli apprendisti non debbano percorrere lunghi tragitti per recarsi al lavoro e cerchiamo pertanto di occupare la maggior parte di loro nelle vicinanze del loro domicilio. Tuttavia, si deve notare che in alcune filiali non è possibile rendere nuovi apprendisti o il posto è già stato assegnato. 

Posso frequentare anche una formazione commerciale da ALDI SUISSE?

Posso frequentare anche una formazione commerciale da ALDI SUISSE?

A causa della nostra struttura decentralizzata formiamo la maggior parte dei nostri apprendisti nelle filiali come collaboratore/trice di commercio al dettaglio. Nelle succursali gli apprendisti seguono la formazione di impiegato/a commerciale e collaboratore/trice logistica AFC. Le relative candidature vanno inviate direttamente alla succursale competente. Gli inidirizzi li trovi qui.

Come devo prepararmi in vista del colloquio e come si svolgerà?

Come devo prepararmi in vista del colloquio e come si svolgerà?

Per il colloquio non è necessaria nessuna preparazione particolare. L'importante è non dare un'immagine falsa di sé durante il colloquio ed essere comunicativi e aperti. Spesso viene eseguito anche un breve test di cultura generale.

Vi sono diversi apprendisti in una filiale/succursale?

Vi sono diversi apprendisti in una filiale/succursale?

A seconda delle esigenze vi è la possibilità di formare diversi apprendisti in una filiale/succursale, tuttavia si è deciso di rinunciare a un numero troppo elevato per garantire una buona qualità della formazione. 

Qual è l'orario lavorativo di un apprendista?

Qual è l'orario lavorativo di un apprendista?

Gli apprendisti lavorano (scuola professionale inclusa) 42 settimanali, di cui sono consentite al massimo 9 ore al giorno. Gli orari lavorativi variano a seconda della filiale.
Al più presto si inizia il mattino alle ore 6:00, tuttavia nella maggior parte delle filiali il lavoro inizia alle ore 6:30 o 7:00 Al più tardi si smette alle ore 21:00. Oltre alla domenica si ha diritto a un altro giorno settimanale libero. Da notare che gli apprendisti/le apprendiste possono essere utilizzati anche di sabato. Il sabato generalmente si lavora al massimo fino alle ore 19:00.

Quali attività quotidiane svolge un/un'apprendista da ALDI SUISSE?

Quali attività quotidiane svolge un/un'apprendista da ALDI SUISSE?

I compiti si orientano in base all'indirizzo professionale di impiegato/a specializzato/a nel commercio al dettaglio e variano in base all'anno di apprendistato. Nel corso del 1° anno di apprendistato è importante prendere confidenza con la filiale e l'assortimento e imparare a occuparsi dello stoccaggio corretto della merce e ad usare gli ausili aziendali. Fra le attività principali vi sono incarichi legati a un'adeguata presentazione della merce e attività di controllo. Fra questi vi è, ad esempio il controllo della durata di conservazione dei prodotti. Nel corso del 2° anno di apprendistato avviene l'introduzione e formazione per l'uso delle nostre moderne casse con scanner. Gli apprendisti posso svolgere già attività tipiche del gestore della filiale come accettazione della merce o eseguire il saldo alla cassa. Nel corso del 3° anno si occupano delle ordinazioni e della contabilità, il disbrigo corretto dei reclami, della pianificazione del collocamento del personale e di altre importanti attività d'ufficio. Alla conclusione del periodo di apprendistato l'apprendista è in grado di gestire autonomamente una filiale.

Durante la formazione triennale gli apprendisti come impiegati commerciali conoscono gradualmente i compiti di diversi reparti, come ad esempio il reparto Contabilità, segreteria del reparto Vendita, e Acquisti. Inoltre è prevista la frequenza della scuola professionale per due giorni alla settimana, dove saranno tenute lezioni su lingue straniere, informatica e economia.

Durante la formazione triennale come collaboratore/trice logistica 80 autocarri arriveranno per scaricare merci al magazzino. I nostri collaboratori logistica spostano 2200 palett al giorno. Si occupano della consegna, del controllo e della registrazione della merce come anche di altri servizi correlati alla spedizione.  Gli apprendisti preparano il tragitto come anche i documenti di consegna e di accompagnamento. Così durante l’apprendistato conosceranno  i compiti giornalieri più importanti di ALDI SUISSE.

Oltre alla formazione nella filiale e presso la scuola professionale esistono ulteriori tipi di formazione per gli apprendisti?

Oltre alla formazione nella filiale e presso la scuola professionale esistono ulteriori tipi di formazione per gli apprendisti?

Presso le succursali si svolgono regolarmente corsi di formazione interni per approfondire temi specifici. Inoltre, durante i 3 anni di apprendistato hanno luogo corsi interdisciplinari nell'ambito della formazione. Gli apprendisti apprendono quelle conoscenze che non possono essere impartite adeguatamente all'interno della filiale/succursale (ad esempio merceologia). Nelle filiali si svolgono regolarmente corsi di formazione per i collaboratori ai quali partecipano ovviamente anche gli apprendisti. I temi spaziano dalla corretta procedura di sollevamento e trasporto della merce alle disposizioni in materia di igiene per i generi alimentari. 

Con quale frequenza devo frequentare la scuola professionale?

Con quale frequenza devo frequentare la scuola professionale?

In base a quali e quanti corsi facoltativi si è scelto di frequentare o è consentito frequentare, vi sono da 1.5 a 2 giornate di scuola per settimana. Inoltre, vengono anche organizzati corsi interdisciplinari dall'associazione professionale. 

Quali materie si studiano nella scuola professionale?

Quali materie si studiano nella scuola professionale?

Per l'indirizzo professionale di collaboratore/trice commercio al dettaglio engono insegnate le materie: «lingua locale», «lingua straniera» (Francese oppure Inglese), «Società», «Conoscenze di commercio al dettaglio», «Informatica» e «Conoscenze generali del settore professionale».

Mentre per la formazione di impiegato/a commerciale accanto alle materie : «lingua locale», «lingua straniera» (Francese oppure Inglese) anche «Economia e Diritto», «Contabilità», «Informatica».

Infine, per la formazione collaboratore/trice logistica fanno parte anche le materie «Acquisto merce», «Produzione», «Distribuzione», «Consegna», «Immagazzinamento», «Comunicazione/Informatica», «Trasporto» e «Servizio Clienti».

In qualità di apprendista ho diritto a ferie?

In qualità di apprendista ho diritto a ferie?

A seconda dell'età l'apprendista ha diritto a 5-6 settimane di ferie all'anno. La scuola va sempre frequentata. Le vacanze della scuola professionale si orientano in base a quelle delle altre scuole pubbliche. 

Una volta concluso l'apprendistato posso continuare a lavorare per ALDI SUISSE ed eventualmente fare carriera?

Una volta concluso l'apprendistato posso continuare a lavorare per ALDI SUISSE ed eventualmente fare carriera?

Ovviamente è possibile. In contrapposizione a molte altre aziende noi assumiamo gran parte dei nostri apprendisti alla conclusione dell'apprendistato. In base al fabbisogno e all'idoneità i buoni apprendisti vengono assunti anche come impiegati con mansioni direttive o come sostituti dei responsabili di filiale quando questi non sono presenti o sono in ferie. In tal caso ci si deve attendere di dover eventualmente essere trasferiti a un'altra filiale dopo l'apprendistato. Per apprendisti particolarmente impegnati abbiamo creato il Programma di promozione delle nuove leve, che prepara in modo mirato gli apprendisti, in soli tre anni, all'incarico di responsabile di filiale. Attraverso regolari corsi di formazione presso la succursale e un intensivo training on the job il giovane acquisisce quelle capacità che sono necessarie per assumersi la responsabilità di gestire una filiale. Accanto alle possibilità di carriera nel campo del commercio al dettaglio, ALDI SUISSE offre anche opportunità di carriera per i raparti di logistica e nel campo commerciale.

Posso portare dei piercing?

Posso portare dei piercing?

Sono ammessi orecchini non appariscenti, tutti gli altri tipi di piercing visibili sono da evitare per motivi di sicurezza.