Ci stanno a cuore il tuo presente e il tuo futuro - Previdenza professionale avanzata con la CASSA PENSIONE ALDI SUISSE

La previdenza professionale di ALDI SUISSE si compone di diversi elementi base.

Da un lato provvede alla sicurezza del lavoratore in caso di malattia e infortuni e regola gli assegni familiari, la maternità e il servizio militare. Dall’altro, sotto forma di Cassa pensione, garantisce la sicurezza finanziaria durante la vecchiaia.

Una Cassa pensione in cui i contributi dei collaboratori vengono gestiti in modo serio e sicuro è nell’interesse di tutte le parti coinvolte. Per questo motivo ALDI SUISSE ha deciso di fondare una propria Cassa pensione.

IL PRINCIPIO DEI 3 PILASTRI

Il principio dei 3 pilastri è il sistema che garantisce una copertura finanziaria dei rischi in caso di decesso, invalidità e vecchiaia. Qui puoi trovare una spiegazione esauriente del sistema.

 

PRESTAZIONI DELLA CASSA PENSIONE ALDI SUISSE

Le prestazioni della Cassa pensione ALDI SUISSE superano le prestazioni obbligatorie definite come obiettivi delle prestazioni nella Costituzione federale.

Chi è assicurato presso la Cassa pensione ALDI SUISSE?

Dal 1° gennaio dopo il compimento del 17° anno di età, tutti i collaboratori ALDI SUISSE sono assicurati contro i rischi di invalidità e decesso.

Dal 1° gennaio dopo il compimento del 24º anno di età si inizia a costruire il capitale previdenziale.
Viene versato un cosiddetto contributo di risparmio nella Cassa pensione.

Cosa viene assicurato?

Viene assicurato il salario annuale che, a prescindere dal grado di impiego, raggiunge un minimo di CHF 21‘330. Ciò vale tuttavia solo nel caso in cui il rapporto di lavoro sia indeterminato o superiore a tre mesi.

 

Quale salario viene assicurato?

Il salario annuale ridotto della quota di coordinamento di CHF 24‘885.00.

La quota di ammortamento corrisponde a 7/8 della rendita di vecchiaia AVS attuale massima. Grazie alle quota di coordinamento si evita una doppia assicurazione nei pilastri 1 e 2.

 

Come vengono calcolati i contributi?

I contributi alla Cassa pensione sono costituiti dalla quota di rischio e dalla quota di risparmio. L’importo dei contributi si basa sulle tabelle nei piani previdenziali.

I contributi vengono detratti dallo stipendio sotto forma di contributi parziali mensili.

 

Cosa succede con il capitale di previdenza versato nella cassa pensione dei datori di lavoro precedenti?

Con l’ingresso nella Cassa pensione ALDI SUISSE è possibile trasferire i contributi versati presso i datori di lavoro precedenti nella Cassa pensione ALDI SUISSE. Tutti i nuovi collaboratori riceveranno dalla Cassa pensione ALDI SUISSE un bollettino di versamento. Trovi il bollettino alla voce «Moduli»

Che cosa succede in caso di divorzio?

In caso di divorzio la metà del capitale previdenziale accantonato durante il matrimonio deve essere trasferito al coniuge. In ogni caso risulta tuttavia determinante la sentenza di divorzio. 

Cosa succede in caso di uscita dall’azienda?

La prestazione di passaggio viene trasferita alla nuova cassa pensione. Se non si assume una nuova posizione lavorativa è necessario aprire un conto di libero passaggio. Se ALDI SUISSE non ricevesse informazioni riguardo una nuova cassa pensioni o un conto di libero passaggio, allora l’importo viene versato alla Fondazione istituto collettore. 

 

ATTORI DELLA CASSA PENSIONE ALDI SUISSE

 

La maggior parte delle casse pensioni in Svizzera ha la forma giuridica di una fondazione. Anche ALDI SUISSE ha deciso di adottare questa forma. L’organizzazione di una cassa pensione è stabilita dalla legge. L’organo supremo è il Consiglio di fondazione1, che si compone in modo paritetico di rappresentanti dei lavoratori e del datore di lavoro. La gestione operativa della cassa pensione è affidata a una stimata società di consulenza nel settore della gestione delle casse pensioni. Questa assiste gli assicurati e si occupa della contabilità. Un esperto di casse pensioni si assicura che tutti i regolamenti siano conformi alle leggi e verifica che i finanziamenti della cassa pensione siano sufficienti. Il reparto Human Resources di ALDI SUISSE lavora a stretto contatto con la Direzione aziendale.


1 I membri del Consiglio di fondazione (consiglieri o membri) svolgono le proprie mansioni a titolo accessorio oltre ai loro compiti veri e propri. Il Consiglio di fondazione è chiamato ad amministrare in modo accurato e professionale la cassa pensione nella sua globalità. In questo compito delicato, i membri del Consiglio di fondazione fanno affidamento sul supporto di esperti interni ed esterni (direttori, esperti di previdenza professionale, organo di revisione, supervisori e consulenti). La responsabilità della gestione rimane però al Consiglio di fondazione, e non è delegabile alle persone sopra nominate. Date queste premesse è chiaro che un Consiglio di fondazione deve essere in possesso delle conoscenze necessarie per porre le domande corrette e poter analizzare con competenza le proposte che gli sono sottoposte. Se non le possiede, deve acquisirle. Per legge, la Cassa pensione è tenuta a concedere ai consiglieri la possibilità di frequentare corsi di formazione e perfezionamento.

 

DOWNLOAD

Qui troverai diversi moduli da scaricare.

 

Se hai bisogno di altri formulari puoi farne richiesta al reparto HR.

 

PERSONE DA CONTATTARE

Swisscanto Previdenza SA


Gestione aziendale e dei mandati

Hans Tobler
Swisscanto Vorsorge AG
Casella postale 2030
8021 Zurigo
Tel. +41 58 344 42 88
hans.tobler(at)swisscanto.ch

 

Gestione assicurati e beneficiari rendite pensionistiche

Rut Muniain
Swisscanto Vorsorge AG
Casella postale 2030
8021 Zurigo
Tel. +41 58 344 41 48
rut.muniain.poyo(at)swisscanto.ch