Ecco perché le giornate da ALDI SUISSE sono sempre diverse


A volte ci sorprendiamo da soli di quanto sia vario il lavoro da ALDI SUISSE nell’arco di una giornata. Vi lasciamo scoprire il motivo.

Pronti, partenza... tutti sugli autocarri!

Già molto prima che le sveglie suonino nelle case degli svizzeri, i conducenti di autocarri di ALDI SUISSE partono dai centri Logisitca delle Succursali con i loro mezzi pieni di merce. La loro meta: le filiali di loro competenza. Solo così tutti i clienti potranno avere quello di cui hanno bisogno.

Parte il countdown.


Che cosa fate voi a quest’ora? I nostri collaboratori di filiale controllano la qualità della merce in entrata e la riordinano sui diversi scaffali: frutta e verdura fresca, pane fresco, carne fresca e molto altro ancora. Ogni settimana ci sono circa 1’200 articoli dell’assortimento più circa 80 articoli promozionali. Adesso si possono aprire le porte ai clienti.

Un nuovo giorno di acquisti ha inizio.


Le porte si aprono, i primi clienti vengono accolti. I carrelli si riempiono. Sono tutti a disposizione dei clienti: dai collaboratori di vendita fino al Gerente di filiale. 

Un nuovo giorno in ufficio ha inizio.


Nell’Amministrazione della Sede centrale e delle  Succursali si tessono tutte le trame. Qui si procede con l’elaborazione delle ordinazioni, con le prenotazioni, con le domande del personale e con le fatturazioni.

È tempo di nuove informazioni.


Per fare in modo che la qualità della merce all’interno delle filiali sia impeccabile, i collaboratori devono avere sempre accesso alle notizie più aggiornate. Per questo i corsi di aggiornamento sono all’ordine del giorno. Per questo c’è l’Accademia ALDI SUISSE, insieme al programma interno di seminari e di corsi di aggiornamento. È la preparazione ideale agli incarichi di ALDI SUISSE che richiedono requisiti elevati.

Prosegue la vendita.


Noi lavoriamo in team. Ogni collaboratore contribuisce a portare avanti i processi con impegno e precisione. E agisce. Il supporto reciproco tra collaboratori non deve mai mancare.

Il flusso di merci.


Tutte le giacenze di merce vanno bene? La loro presentazione sugli scaffali rende la merce interessante? L’attenzione apporta chiarezza. Ciò che manca verrà ordinato per il giorno seguente.  

Ecco che si prosegue con nuove merci.

Tutto ciò che viene venduto completamente nelle filiali passa dal centro Logistica delle Succursali e viene commissionato. Il piano viaggi viene ottimizzato costantemente e la merce viene consegnata. Il personale si occupa dell’approvvigionamento della nuova merce al proprio posto.

La freschezza ha la precedenza.


Conoscete gli autocarri di ALDI SUISSE? Non c’è da stupirsi, sono sempre in viaggio per fare in modo che la merce arrivi fresca e puntuale, passando dai centri Logistica delle Succursali ALDI SUISSE alle molteplici filiali.

La qualità conta.


Arriva sempre una nuova consegna nella filiale. I Gerenti di filiale ne controllano subito la quantità e la qualità. La merce viene classificata e documentata a regola d’arte. Solo al termine di queste operazioni la merce è pronta per la vendita.

In forma per la prossima giornata lavorativa.

Nel centro Logistica si pensa già alle prossime tappe: gli ordini per il giorno successivo vengono preparati e le giacenze delle merci vengono controllate.

Giacenza di merce: tutto sotto controllo.


È tempo di stilare un breve bilancio intermedio: tutta la merce è ancora presente in quantità sufficienti e viene presentata sugli scaffali in modo da attirare l’attenzione dei clienti? Il punto vendita è pulito? Dove possono essere smaltiti i cartoni vuoti? Con questa buona base preparatoria si arriva alle ultime ore della giornata in filiale.

La qualità sotto la lente di ingrandimento.


La qualità è tenuta costantemente sotto controllo. Il Direttore regionale di vendita visita le filiali e, a stretto contatto con i rispettivi Gerenti di filiale, controlla la qualità della merce, la presentazione e il modo più sicuro di trattare la merce.

Tutto pulito.


Non ci può essere qualità senza pulizia. Questo vale soprattutto nel commercio al dettaglio. Un’igiene impeccabile non deve mai mancare. Per questo i collaboratori di filiale prestano attenzione che tutti gli scaffali e l’area delle casse siano sempre puliti.

La giornata finisce, presto ne inizia un’altra.


Gli ultimi clienti vengono salutati e le porte della filiale si chiudono. Si conclude un’altra giornata nelle filiali di ALDI SUISSE.