Consigli per la candidatura

Come fare colpo con la candidatura

Grazie ai seguenti consigli puoi preparare al meglio la tua candidatura e il colloquio.

La tua candidatura è il tuo biglietto d’ingresso

I documenti che compongono la tua candidatura sono la prima impressione che farai all’azienda, nonché il fattore determinante per decidere se riceverai un invito per un colloquio conoscitivo.

Non fare le cose di fretta, potresti giocarti la tua unica chance!

Non dimenticare nulla

Accertati che la tua candidatura sia completa: una bella lettera di motivazione, un curriculum schematico con una foto adeguata e contenuti rilevanti, senza dimenticare eventuali diplomi scolastici e certificati di lavoro.

Anche le tue competenze specialistiche, personali e sociali sono importanti.

Mettici del tuo

Cerca di dare un tocco personale alla tua candidatura iniziando con una frase che invogli a continuare la lettura. Analizza l’annuncio di lavoro, prendi ogni singolo punto del profilo ricercato e spiega sulla base della tua esperienza in che modo soddisfi i requisiti.  Spiega inoltre il motivo per cui hai scelto di candidarti e perché stai cercando un altro lavoro.

Un CV strutturato

Il tuo curriculum è il punto forte della tua candidatura. Molti recruiter leggono prima il CV della lettera di motivazione. Per questo il tuo CV deve essere ben strutturato, di modo che il tuo percorso professionale e le tue qualifiche siano chiari.

Colloquio di lavoro, e adesso?

Abbiamo pronti per te tanti consigli per prepararti al colloquio di lavoro:

Abbiamo preparato per te un breve riassunto:

Ora che hai letto i nostri consigli e la tua candidatura è pronta vorresti sapere come funziona esattamente l’intero processo?