Onboarding: accoglienza e integrazione

L’inserimento individuale è importante per noi, perché vogliamo che tutti si divertano con le nuove mansioni e si ambientino rapidamente nel team. Ogni nuovo collaboratore viene accolto calorosamente e riceve un programma di inserimento. Durante questo periodo, ti verrà assegnata una persona di riferimento che ti aiuterà a familiarizzare con i processi di lavoro e la cooperazione tra i vari reparti. Il tuo compagno ti sosterrà con aiuto e disponibilità. La nostra attenzione è rivolta a garantire un buon inserimento e un inizio positivo della cultura aziendale, del ruolo professionale e del nuovo team.

Prima dell’inizio del lavoro

Prima di iniziare a lavorare con noi, sarai contattato/a personalmente dal o dalla tua superiore. Riceverai le prime informazioni su ALDI SUISSE, sulla nostra cultura e sui nostri valori.

Mentoring

Per noi è molto importante che ti ambienti rapidamente nella nostra azienda. Ecco perché avrai una persona al tuo fianco durante l'onboarding. Il tuo buddy è un membro esperto del team che ti aiuta e ti sostiene in caso di domande e dubbi. Ti aiuterà ad ambientarti rapidamente e a trovare il tuo posto nel nuovo ruolo.

Primo giorno lavorativo

Il primo giorno di lavoro riceverai un’introduzione al posto di lavoro, conoscerai il team e stabilirai i primi contatti. Durante il periodo d’inserimento, sarai introdotto/a sia di persona che attraverso e-learning, Verranno trattati diversi argomenti interessanti.

Prima settimana

Nella prima settimana riceverai un piano d’inserimento con una panoramica dei primi compiti. Durante il periodo d’inserimento nel reparto amministrativo, i collaboratori familiarizzeranno con la struttura aziendale in tutti i reparti. Questo avviene attraverso programmi d’inserimento fisici e digitali, durante i quali potrai conoscere meglio i vari reparti specializzati.

Primi tre mesi

Sarai introdotto/a all’organizzazione e conoscerai i vari sistemi. Ci sarà un colloquio di feedback con il tuo/la tua superiore per discutere del tuo sviluppo fino a quel momento. Approfondirai la tua area di competenza e riceverai informazioni su ulteriori opportunità di formazione attraverso il programma ALDI SUISSE Academy. Incontri regolari con il tuo/la tua superiore e riunioni di team, sia digitali che in sede, ti aiuteranno a conoscere meglio i compiti e a svilupparti ulteriormente. Attraverso il team building e lo scambio digitale si creano network forti, realizzazioni stimolanti e amicizie.

Crescita

Lo sviluppo è sostenuto da diverse misure. Questo include incontri annuali di feedback con il proprio/la propria superiore, in cui si riflette sulle prestazioni e si stabiliscono gli obiettivi per il futuro. Questi colloqui servono anche a discutere di possibili ulteriori opportunità di sviluppo. Inoltre, vengono condotti sondaggi periodici tra i collaboratori per ottenere un feedback e identificare le possibilità di miglioramento. Questo ci permette di rispondere alle esigenze di tutti i collaboratori e di migliorare continuamente le condizioni di lavoro. ALDI offre opportunità di formazione sia interna che esterna. Sosteniamo tutti i collaboratori individualmente e offriamo un’ampia gamma di opportunità per lo sviluppo della carriera a livello nazionale e internazionale.