Da ALDI SUISSE offriamo i seguenti 4 indirizzi di apprendistato:
Impiegato/a commercio al dettaglio AFC e Assistente commercio al dettaglio CPF
Impiegato/a commerciale AFC
Addetto/a Logistica AFC e CFP
Informatico/a AFC

Gli interessati possono iscriversi alle giornate di prova in autunno / primavera indicate sulla nostra homepage. Offriamo settimane di prova soltanto in relazione a una candidatura per l’apprendistato.

Maggiori informazioni

In generale già a luglio pubblichiamo tutte le posizioni di apprendistato aperte per l’anno seguente sul nostro portale online dedicato. In questo modo puoi già informarti se il posto che ti interessa è disponibile. Accettiamo soltanto le candidature provenienti dal nostro portale online.

Ti preghiamo di inviare quanto segue:
una lettera di motivazione personale, il tuo curriculum completo, i tuoi diplomi scolastici e idealmente il Multicheck. In caso di assunzione, i costi del Multicheck ti verranno rimborsati.

Basta candidarsi una volta sola. I nostri recruiter troveranno altre opportunità che potrebbero interessarti se il posto che cercavi dovesse essere già stato assegnato.

Se non abbiamo accettato la tua candidatura per l’apprendistato, significa che abbiamo già valutato tutte le possibilità per una posizione di apprendistato nell’estate prossima. Ti consigliamo quindi di ricandidarti l’estate seguente, alla fine dell’anno scolastico.

Selezioniamo i nostri apprendisti con un processo composto da più fasi. L’inizio è quindi dato sempre da una lettura attenta della documentazione di candidatura. Se questa ci fa una buona impressione, ti inviteremo a un colloquio conoscitivo di persona o per un assessment. Dopodiché si svolgerà la giornata di prova. Alla fine decideremo se offrirti la posizione di apprendistato.

Per fare una buona prima impressione presentati puntuale all’appuntamento. Arrivare in ritardo denota una mancanza di affidabilità. Per noi è molto importante anche un aspetto curato. Interessati attivamente ad ALDI SUISSE e alla tua futura professione. Vogliamo sapere perché vorresti fare l’apprendistato da ALDI SUISSE e perché hai scelto proprio questo lavoro. Inoltre vorremmo soprattutto conoscerti! Perciò è importante essere sé stessi ed esprimersi in maniera aperta e onesta durante il colloquio. Durante il colloquio ci colpirai ancora di più se prenderai appunti e farai domande.

I nostri apprendisti iniziano tutti insieme la prima settimana di agosto con i Welcome Days presso le Succursali.

  • Gli apprendisti nel commercio al dettaglio da ALDI SUISSE partecipano a diverse giornate di formazione interne con altri apprendisti dello stesso anno e Gerenti di filiale formatori esperti. Queste giornate si svolgono sempre nelle filiali, in modo da garantire una formazione specifica e improntata alla pratica. Naturalmente anche gli apprendisti degli altri indirizzi partecipano a giornate di formazione.
  • Da ALDI SUISSE gli apprendisti possono approfittare dello stipendio di apprendistato più alto nel settore del commercio al dettaglio, e fino ai 20 anni godono di 6 settimane di ferie.
  • Acqua, caffè, frutta e verdura gratis.
  • Copertura dei costi per il materiale scolastico e delle spese legate alla formazione e per l’abbigliamento da lavoro degli apprendisti nella Vendita e nella Logistica.
  • Copertura dei costi dell’abbonamento metà-prezzo. Se si è già in possesso di un altro abbonamento SBB; viene rimborsato il costo del metà-prezzo.
  • Eventi per gli apprendisti: festa d’estate, festa di Natale e festa di diploma alla fine dell’apprendistato
  • Buono acquisti da 100.- per la conclusione positiva dell’apprendistato
  • Buono viaggio del valore di 1000.- per chi conclude l’apprendistato con una nota pari o superiore a 5.0.

Per tutti gli indirizzi di apprendistato da ALDI SUISSE offriamo anche la possibilità di conseguire la maturità professionale.

La risoluzione di un contratto di apprendistato porta con sé grande delusione ed è una situazione spiacevole per tutte le parti coinvolte. Noi di ALDI SUISSE siamo convinti che tutti meritino una seconda chance. Possono dunque candidarsi anche tutti gli interessati che hanno risolto il proprio contratto e vorrebbero portare avanti l’apprendistato con noi, oppure quelli che hanno scelto un percorso professionale sbagliato e vorrebbero cambiare settore.

Gli apprendisti motivati con una buona nota finale CFP possono candidarsi per un apprendistato base più breve da ALDI SUISSE.

Ci teniamo molto a far restare in azienda gli apprendisti motivati. Da anni il 75% degli apprendisti viene assunto da ALDI SUISSE e continua poi a migliorarsi grazie al sostegno dell’Accademia ALDI SUISSE, ad esempio nella Vendita fino ad arrivare alla Gerenza di filiale.

Puoi scrivere al nostro team per la formazione professionale all’indirizzo berufsbildungsymbolaldi-suissepunktch. Risponderemo il prima possibile alla tua domanda. Ti preghiamo tuttavia di non inviare candidature per e-mail.