Logistics & Supply Chain Management

Nel posto giusto al momento giusto

Il nostro obiettivo principale è portare la merce giusta e della migliore qualità al posto giusto e al momento giusto. Anche dietro le quinte contribuisci letteralmente al successo di ALDI SUISSE e ti assumi la responsabilità dei nostri prodotti in qualità di esperto di logistica.

A tutte le ore del giorno, i nostri collaboratori dei centri di Logistica di Schwarzenbach (SG), Perlen (LU) e Domdidier (FR) sono sempre al lavoro. Parchi veicoli e sistemi di commissionamento moderni permettono di trasportare efficientemente i nostri prodotti dal magazzino alla filiale per la soddisfazione della nostra clientela.

 

Accettazione merce & Controllo qualità

Per quanto riguarda l’accettazione della merce, innanzitutto devi controllare la quantità, la qualità e la conservabilità minima dei prodotti consegnati. Nell’area dei prodotti refrigerati e surgelati, inoltre, ti accerti che la temperatura dei rispettivi articoli sia quella richiesta. Solo se tutti i criteri di qualità sono stati soddisfatti il team del reparto Logistica prende in consegna la merce, portandola al luogo previsto in magazzino e autorizzando la procedura di commissionamento.

Commissiona­mento

Per il commissionamento sei responsabile di mettere la merce a disposizione per le ordinazioni delle nostre filiali, sistemandola sui pallet come richiesto. In questo processo sei supportato dai più moderni sistemi vocali. Oltre alla prontezza di intervento, qui sono importanti anche la correttezza, la capacità di coordinazione e l’autonomia.

Disposizione e parco veicoli

Il nostro management del parco veicoli si occupa di garantire una pianificazione dei viaggi efficiente, riuscendo così ad assicurare una consegna puntuale e a regola d’arte alle nostre filiali. Già all’alba i primi autocarri lasciano i nostri magazzini, dato che tra le sei e le sette le filiali devono essere rifornite con tutta la merce fresca. Solo così i nostri clienti potranno trovare tutti i giorni, già all’apertura della filiale, pane e prodotti freschi, insieme a frutta e verdura di giornata.

Tecnica all’interno dell’edificio

Per il controllo di tutta la tecnica all’interno dell’edificio, inclusi tutti gli impianti di raffreddamento, riscaldamento e aerazione, sono responsabili i nostri tecnici specializzati nel settore. Oltre a questo, rientrano nelle loro competenze il controllo, la manutenzione e la riparazione dei veicoli elettrici di movimentazione interna.

Supply Chain Management

Il tuo compito è gestire nel miglior modo possibile tutti i flussi di merci e le catene di fornitura a partire dai fornitori fino alle filiali. La ciliegina sulla torta di questo settore? Sarai responsabile dell’organizzazione e della costante analisi delle soluzioni ideali e del calcolo di tutti i relativi costi. Dal fornitore alla filiale attraverso la logistica: oltre al perfezionamento e all’ottimizzazione continui dei nostri processi logistici, i nostri colleghi del Supply Chain Management si occupano anche della programmazione e dello sviluppo dei trasporti a livello nazionale.

Settori centrali

Controllo nazionale

La Logistica strategica e il Servizio doganale si trovano nella nostra Sede principale di Schwarzenbach (SG) da cui controllano tutta l’attività nazionale.

Logistica strategica

Sei responsabile della valutazione delle tariffe doganali degli articoli e della valutazione delle prescrizioni doganali e di commercio estero. Oltre all’elaborazione delle questioni tariffarie e alla corrispondenza con le autorità doganali e i partner di gestione, tieni anche la contabilità dei contingenti.

Servizio doganale

Nel servizio doganale tutto ruota intorno all’importazione senza problemi della nostra merce: preparerai in autonomia le dichiarazioni doganali e provvederai a trasmetterle. Rientrano fra i tuoi compiti non solo lo sdoganamento della nostra merce fornita dall’estero, ma anche la comunicazione con i fornitori, gli uffici doganali e gli spedizionieri. Rientrano inoltre nelle responsabilità del team sia l’esecuzione di ispezioni doganali che l’archiviazione sistematica e coerente dei dossier doganali.

Scopri le posizioni attualmente aperte nel reparto Logistics & Supply Chain Management:

Abbiamo destato la tua curiosità?

Al momento non abbiamo posizioni aperte in questo settore. Per non perderti le nuove posizioni, attiva il nostro servizio jobalarm!

Registrazione